Trainspotting

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2009, 19:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Super Mod
Posts:
3,697
Location:
Palermo

Status:


Trainspotting è il primo e più fortunato romanzo dello scrittore scozzese Irvine Welsh: narra le vicissitudini dei vari componenti di un gruppo di tossicodipendenti nella Edimburgo di fine anni '80.
Da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film di Danny Boyle, inoltre l'autore ha pubblicato anche un sequel, intitolato Porno.

Significato del titolo

Il titolo si riferisce all'episodio del paragrafo Guardando i treni alla stazione centrale di Leith[senza fonte], dove Renton e Begbie vengono avvicinati da un vecchio barbone mentre stanno urinando nell'ormai dismessa stazione centrale di Leith: costui chiede loro se stanno facendo del trainspotting, ossia se fossero disoccupati che per ingannare il tempo osservano i treni in arrivo ed in partenza dalla stazione. Renton rimane interdetto perché Begbie non apostrofa in malo modo né malmena il barbone, anzi sembra addirittura in imbarazzo: solo mentre si allontanano si rende conto che l'ubriacone è il padre dell'amico.

Personaggi principali

I personaggi principali del libro sono fondamentalmente i quattro amici Mark Renton detto Rents, Simon Williamson alias Sick Boy, Francis Begbie detto Franco e Daniel Murphy detto Spud, ai quali si aggiungono Davie Mitchell (Davo) e Thomas Lawrence (Tommy), i quali però muoiono prima della fine del libro.

Personaggi secondari

Il libro è ricco di personaggi secondari, che in alcuni casi diventano protagonisti poiché narrano il libro in prima persona. Fra questi ricordiamo:

* Rab McLaughlin, detto Secondo Premio, un ex-calciatore con seri problemi con l'alcool.
* Dianne è una ragazza che Renton conosce in una discoteca ed in un momento di lucidità riesce maldestramente a conquistarla.
* Billy Renton, il fratello maggiore di Mark, muore in seguito ad un attentato terroristico in Irlanda del Nord.
* Lizzy, la fidanzata di Tommy: lasciandolo ne determinerà l'inizio della tossicodipendenza e la morte.
* Matthew Connell, detto Matty, in seguito a problemi di droga e depressione muore per una malattia contratta dal suo gatto.
* Gav Temperly, detto Temps, amico di Renton e Spud, lavora all'ufficio di collocamento.
* Nina, la cugina di Renton, ha tendenze dark e al funerale di uno zio viene corteggiata dal cugino
* Alison, compagna di "tiro al bersaglio" di Renton, Spud e Sick Boy.
* Lesley, presenza fissa in casa di Johnny Swan, avrà una figlia da Sick Boy, che chiamerà Dawn ("alba"), la quale morirà in culla.
* Johnny Swan, detto Madre Superiora dagli altri e Cigno Bianco da sè stesso, è uno spacciatore ma anche tossicodipendente. Approfitta della perdita di una gamba per cancrena al fine di spacciarsi per reduce dalla Guerra delle Falkland.
* Stevie è un amico del gruppo: compare nelle prime parti del libro, dove aspetta impaziente a casa di Begbie una chiamata da Stella, della quale è innamorato e con la quale si fidanzerà.
* Alan Venters è un sieropositivo che violenta una ragazza, che poi si scoprirà essere la compagna di Davie, che subdolamente ne diverrà amico in modo da poterlo uccidere personalmente.

Trama

Il romanzo è caratterizzato dalla non linearità (la storia dei personaggi si conosce man mano che si legge, non si capisce chi sia il personaggio narrante in un primo momento) e si divide in sette parti: le prime sei sono composte da capitoli di differente lunghezza, ognuno narrato da un personaggio differente, incentrato su un determinato avvenimento ed indipendente dagli altri, il che fa sembrare Trainspotting, più che un romanzo, una raccolta di storie brevi.
Ciascun personaggio ha uno stile narrativo differente che lo contraddistingue nel lungo periodo: si potranno riconoscere i pensieri di Spud, pieni di virgole ed intercalari ("non per dire", "capito"), da quelli di Begbie, nervosi e dominati dall'onnipresenza della parola "cazzo". Sick Boy, dal canto suo, parla di sè stesso in terza persona, elogiando le sue qualità, spesso aiutato dalla presenza del dialogo interiore di Sean Connery.
Quando nei dialoghi sono coinvolte più azioni o personaggi, il narratore diventa esterno ed onnisciente e parla in terza persona.

Viene descritta la vita ai limiti della legalità di un gruppo di giovani edimburghesi di periferia, ognuno delle quali ha una propria dipendenza: si va dall'eroina di Spud, Sick Boy e Renton alla violenza insensata di Begbie.
Renton, il personaggio principale del racconto, dopo numerosi tentativi falliti di disintossicazione, vedendo molti suoi amici morire per l'AIDS cerca di rifarsi un vita a Londra, dove ha varie conoscenze ed un giro di affari basato sulle truffe all'ufficio di collocamento. Viene però rintracciato da Begbie, divenuto ricercato in Scozia, e da Sick Boy, che cerca di emergere nel mondo malavitoso reinventandosi spacciatore e protettore, alla ricerca del grande colpo. Quando finalmente l'occasione arriva, durante la notte Renton decide di tradire i suoi amici ed allontanarsi con tutti i soldi verso l'Olanda, che conosce avendo un tempo lavorato come steward.

Il libro, narrato sempre con una sottile punta di ironia, tranne che nell'ultima parte, più introspettiva e "pesante", risulta molto utile per comprendere le dinamiche della generazione nichilista di fine anni '80, essendo un viaggio nella sporcizia delle periferie e nel dramma contorto della droga. Emerge anche una certa tendenza ad evidenziare la mancanza di un vero sentimento patriottico scozzese, che vada al di là dei festival e delle canzoni anticattoliche o dell'unionismo.[senza fonte]

Premi vinti

Il libro ebbe un successo immediato, che ne valse la candidatura con quasi certezza di vittoria al Premio Booker: fu però scartato per «aver offeso la sensibilità femminile di due dei giudici»
 
Top
0 replies since 16/8/2009, 19:51   98 views
  Share