Musica on demand, musica gratuita e illimitata senza download | Deezer

« Older   Newer »
  Share  
M@RcO!!
view post Posted on 12/7/2009, 15:26




Deezer
Da Wikipedia.


Deezer.com è il primo sito web francese di musica on demand, che offre accesso a musica gratuito, illimitato e legale. È tradotto in 16 lingue.

Storia

Il sito, proprietà dell'impresa Blogmusik, diretta da Daniel Marhely e Jonathan Benassaya, si chiamava BlogMusik, ma era stato chiuso in febbraio 2007 dalla SACEM (equivalente francese della SIAE) per ragioni di violazione di diritti d'autori. Per la sua riapertura, il sito ha scelto un nuovo nome, Deezer[1].

È il primo sito francese d'ascolto gratuito di musica on line ad avere stipulato un accordo legale con società di diritti d'autori come la SACEM. I reditti pubblicitari remunerano gli artisti e gli aventi diritti[2].

Il 25 agosto 2007, Universal dichiara : « Seguito agli articoli pubblicati nella stampa, Universal Music precisa che nessun accordo d'uso del suo catalogo è stato stipulato con il sito Deezer.com. [...] Di conseguenza, il repertorio Universal Music presente sul sito è utilizzato in modo illegale»[3].

Il 10 ottobre 2007, seguito all'accordo con Sony BMG, Deezer propone 165.000 titoli supplementari[4].

Il 10 gennaio 2008, ci sono sul sito 1,5 milioni di brani[5].

Il 14 maggio 2008, un milione di brani di Universal Music Group sono autorizzati per l'ascolto su Deezer seguito alla stipula di un accordo con la major[6][7][8]. Questo accordo europeo concerne 35 paesi.

Da agosto 2008, grazie a un accordo con YouTube, numerosi video sono accessibili con la funzione ricerca di Deezer.

L'11 settembre 2008, Deezer stipula un accordo con Warner Music International per l'accesso al catologo della major sul sito.

Deezer è utilizzato da una comunità di 3,3 milioni di membri in agosto 2008.

Il 18 settembre, una comunicazione ufficiale nel blog di Deezer[9] riferisce che il repertorio del sito è di 3,7 millioni di titoli[10]. Indica inoltre che l'accordo con la Warner Music Group è mondiale.

Giovedì 23 ottobre, Deezer lancia una propria applicazione per IPod Touch e Iphone. Gratuita, permette di ascoltare le webradio di Deezer e permette di accedere alla Smartradio[11].

4 Millioni di membri sono iscritti a Deezer e sono state create 7 millioni di playlist venerdi 14 novembre.

A partire dal 10 dicembre, l'accesso agli "upload" (MP3 significa per i membri) è stato fortemente ristretto, accessibile ai soli possessori di MP3 inviati sul sito. Questa scomparsa è una pietra miliare nei confronti della community del sito, lo scambio di brani tra i membri prima di essere popolare, qualunque sia l'origine della musica ("upload" o il database del sito). Deezer cita la pressione da parte delle case discografiche, che non ha come condivisione delle canzoni che sono state talvolta addirittura commercializzate. Tuttavia, questa misura penalizza membri anche voler introdurre la loro musica per la community del sito.

http://www.deezer.com/it#home


 
Top
0 replies since 12/7/2009, 15:26   38 views
  Share