[GUIDA] Pulizia del PC

« Older   Newer »
  Share  
.Peppe!
view post Posted on 15/7/2009, 10:24




La "pulizia" di un computer è importante. Non parlo della noiosissima polvere che spesso si deposita sopra le periferiche, ma propio della pulizia del sistema operativo e dell'hard disk.
Uno dei modi per avere un pc perfettament eefficiente è quello di tenerlo sempre pulito e aggiornato, e in questo thread spiego cosa usare e come fare :)

Innanzitutto, una piccola prefazione:
Questa guida si rivolge principalmente agli utenti di Windows XP, che è il sistema operativo più diffuso al momento. Purtroppo, i programmi inclusi in XP per la pulizia e la manutentione sono piuttosto scarsi, e quindi consiglio di scaricare prohrammi gratuiti di terze parti, come Ccleaner, Defraggler e Zonealarm, Avast e Adaware per la sicurezza.

Teniamo pulito il nostro PC:



1: Prima di cominciare, è utile scaricare per primi i programmi che ci serviranno in seguito. Ecco una lista dei migliori freeware in cicrolazione:

Ccleaner
Defraggler
Avast
Zonealarm
Adaware

Ora che abbiamo i programmi, è bene installarli e configurarli tutti. Zonealarm si configura da solo ed è molto facile da usare.

2: Scansione con Avast
Aprite Avast e fate fare una scansione completa ai vostri drives. Per una scansione migliore, programmate una scansione all'avvio (cliccando sul tasto destro dell'icona e selezionando Programma scansione all'avvio
Riavviate e al prossimo avvio del sistema Avast scansionerà il vostro PC e rileverà eventuali virus.
Se non vi sentite sicuri, fate fare una scansione anche a Adaware.

3:Pulizia
Ora si passa alla parte più divertente/faticosa: la pulizia del sistema.
Per prima cosa disinstallate tutti i programmi che non usate (tramite Ccleaner o il pannello di controllo). Dopo aver disinstallato i vari programmi inutili, eliminate tutti i files che non vi servono più.
Accedete anche alla cartella C:\ (e le sue sottocartelle) per continuare la vostra opera di pulizia. Attenzione: NON eliminate niente da cartelle come WINDOWS e alytre cartelle di sistema!.

4:Dopo aver eliminato il grosso, si passa a Ccleaner: Lanciatelo e fate partire la scansione dei registri di configurazione: Spesso, quando questi ultimi sono troppo pieni, rallentano l'avvio del sistema. Avere i registri di configurazione snelli aiuta moltissimo e velocizza Windows. Dopo aver risolto i problemi del registro, eliminate le applicazioni autoavvianti deselezionandole dalla lista su Ccleaner. Infine, analizzate il sistema e eliminate tutte le cianfrusaglie ancora residenti nel PC.

5:Deframmentazione
Staccate tutte le eventuali penne USB e HD esterni e lanciate Defraggler.
Fate fare una scansione a tutti i drives presenti (tranne A:\) e lanciate la deframmentazione. Ora potete andare a guardarvi uno o due film (dipende dalla grandezza dei drives da deframmentare :))
Al vostro ritorno Defraggler avrebbe dovuto aver finito. Riavviate il PC.

Ora il vostro computer è finalmente pulito e snellito e pronto per volare ;)
 
Top
0 replies since 15/7/2009, 10:24   37 views
  Share